Obiettivi e sogni: perchè?


Spesso chi sogna o ha sempre la testa fra le nuvole viene additato. Ma avere sogni o, per essere più "tecnici", obiettivi nella vita è fondamentale.
Una delle prime cose che vanno fatte in un intervento di Mental training è appunto la creazione di obiettivi. Gli obiettivi, nello specifico, devono essere S.M.A.R.T.:
Specifici
Misurabili
Achievable  (ottenibili)
Realistici
Tempo, ovvero scadenzati.
Ci sono obiettivi non misurabili, come quelli legati allo sviluppo di una conoscenza, ad esempio, ma permangono le altre 4 caratteristiche. Ogni obiettivo può essere a breve, medio o lungo termine, a seconda dei tempi necessari al suo conseguimento; per giungere a quello a lungo termine, se ne possono inserire anche di intermedi.


Avere un sogno significa avere un progetto per il futuro per il quale è importante lottare, fare sacrifici e nel contempo impegnarsi nel presente. Essenzialmente offre un senso a quello che di fa, aumenta la motivazione e permette di seguire un percorso più orientato, evitando sbandamenti. L'assenza di obiettivi annulla qualsiasi stimolo al miglioramento. Per questo chi ha sogni ha anche maggiori possibilità nella vita: semplicemente deve arrivare in un punto preciso e nel suo percorso può arricchirsi di esperienze anche inaspettate.
 

"Pensa, credi, sogna e osa" Walt Disney


Commenti

Post popolari in questo blog

La cosa peggiore dei D.S.A.

Sopravvivere al Natale (quando si diventa tristi)

Ore e ore a studiare: è giusto così?