Take your time _ Prendi il tuo tempo

 
 
 
Purtroppo capita fin troppo spesso di perdere se stessi nella frenesia delle giornate.
Il lavoro, la scuola, i figli, la casa, il marito/la moglie/il compagno/ la compagna possono diventare il fulcro delle nostre attenzioni, dimenticando che per poter fare tutto occorre che stiamo bene noi.
Il corpo ne risente e reagisce: c'è chi sviluppa ansie, chi inizia a soffrire di disturbi psicosomatici. Per quanto sembri che tutto sia sotto controllo, arriverà il momento in cui il nostro fisico e la nostra mente presenteranno il conto.
 
CHE FARE?
 
Innanzitutto chiudi gli occhi per un attimo e respira. Fai respiri profondi, lascia che l'aria raggiunga ogni tuo arto e con essa che entri in te anche un senso di rilassamento. Poi inizia a pensare che anche se ti fermi un minuto, il mondo resterà sempre lì: non crollerà, non ci sarà un "Butterfly Effect" per cui se tu stacchi la spina per 60 secondi dall'altra parte del pianeta avverrà una catastrofe. Assolutamente no.
E' fondamentale per il proprio benessere che ciascuno si ritagli anche solo 10 minuti nell'arco della giornata per sé.
Non è possibile? Certo che lo è. Se ci pensi bene e se ci provassi, scopriresti che sei tu a non volerli ritagliare. Che siano per farti una bella doccia calda, per sdraiarsi a letto e non pensare a nulla, per gustarsi un cioccolatino, è fondamentale coccolarsi e dimostrare di volersi bene. Ed esserci anche quando tu hai bisogno di te.

Commenti

Post popolari in questo blog

La cosa peggiore dei D.S.A.

Sopravvivere al Natale (quando si diventa tristi)

Ore e ore a studiare: è giusto così?