Dallo psicologo perchè sono matto?
Tutti quanti abbiamo pregiudizi sullo psicologo (ebbene sì, anche gli psicologi stessi). Retaggi culturali e cattiva informazione non facilitano sicuramente l'approcio con questo professionista. Solitamente le domande e le reazioni quando vengo presentata sono: "Ah sei psicologo? Allora analizzi tutto quello che dico?" No, sinceramente non rientra nemmeno tra le mie fantasie. Innanzitutto io personalmente non sono nemmeno psicoanalista e, pur avendo conoscenze in tale ambito, non significa che io applichi questa terapia, così come chi ha studiato il latino non lo usa come linguaggio quotidiano. Inoltre non è così importante interrogarsi su ogni singola parola pronunciata dall'interlocutore, soprattutto senza un fine ben preciso. "Ma quindi ti occupi dei matti? Perché sai, io di problemi ne ho tanti!" Ebbene, non mi occupo di matti. Personalmente, preferisco focalizzare la mia attenzione sulle risorse delle persone piuttosto che sulle loro patologie....
Commenti
Posta un commento