Dallo psicologo perchè sono matto?

Tutti quanti abbiamo pregiudizi sullo psicologo (ebbene sì, anche gli psicologi stessi). Retaggi culturali e cattiva informazione non facilitano sicuramente l'approcio con questo professionista. Solitamente le domande e le reazioni quando vengo presentata sono:
  • "Ah sei psicologo? Allora analizzi tutto quello che dico?" No, sinceramente non rientra nemmeno tra le mie fantasie. Innanzitutto io personalmente non sono nemmeno psicoanalista e, pur avendo conoscenze in tale ambito, non significa che io applichi questa terapia, così come chi ha studiato il latino non lo usa come linguaggio quotidiano. Inoltre non è così importante interrogarsi su ogni singola parola pronunciata dall'interlocutore, soprattutto senza un fine ben preciso.
  • "Ma quindi ti occupi dei matti? Perché sai, io di problemi ne ho tanti!" Ebbene, non mi occupo di matti. Personalmente, preferisco focalizzare la mia attenzione sulle risorse delle persone piuttosto che sulle loro patologie. Attualmente mi occupo di sport, mental training, rilassamento, corsi pre-parto, supporto in percorsi riabilitativi, consulenza. Nulla a che vedere con la follia, direi.
  • "Lo psicologo manipola la mente" Certo, e con una sfera magica prevedo pure il futuro! Assolutamente non ho né le conoscenze né le capacità per imporre la mia volontà ad altri. Qualsiasi suggerimento dello psicologo può essere seguito oppure no, così come le terapie mediche prescritte possono essere portate avanti o meno.
  • "Lo psicologo costa troppo" Nemmeno questo è giusto. Sicuramente un colloquio con lo psicologo costerà meno di notti insonni, scarso rendimento a lavoro, a scuola o nello sport, ansiolitici o stress, non solo in termini economici ma anche di qualità della vita. Inoltre i suggerimenti dati o le tecniche insegnate dallo psicologo possono venire seguite anche senza la necessità di rivolgersi a lui vita natural durante.
Io ho elencato solo alcuni pregiudizi, prendendo spunto anche da un lavoro del dott. Luca Mazzucchelli, approfittandone anche per presentarmi un po'. Tu invece che pregiudizi hai?

Commenti

Post popolari in questo blog

La cosa peggiore dei D.S.A.

Sopravvivere al Natale (quando si diventa tristi)

Ore e ore a studiare: è giusto così?